EWC GROUP progetta e realizza impianti ad accumulo di energia per applicazioni in rete, fuori rete, micro-rete o ibride. Gli impianti ad accumulo di energia possono essere dimensionati in base alla potenza richiesta dall’impianto che si vuole alimentare (da 3 kW a 500 kW e anche oltre). Gli impianti sono composti dal seguente materiale:
Dai pannelli fotovoltaici installati su apposite strutture metalliche fissate a terra partiranno le alimentazioni verso i quadri inverter ai quali saranno collegate le batterie di accumulo. Dal Gruppo elettrogeno di soccorso parte la linea di alimentazione verso il quadro di commutazione (tra FV e GE) dal quale sarà prelevata l’alimentazione per il quadro utenze. L’impianto in funzione primaria preleverà l’energia dal sistema fotovoltaico e alimenterà il quadro utenze e le batterie di accumulo. In funzione di soccorso un relè di controllo tensione e frequenza regolabile in tempo e valore farà partire il gruppo elettrogeno che tramite la commutazione automatica garantirà l’energia all’impianto.
Questa tipologia di impianti può essere asservito a diverse applicazioni quali:
In caso di presenza di vento potrebbe essere conveniente l’installazione in parallelo di pannelli fotovoltaici + impianto eolico per l’alimentazione delle batterie di accumulo. Questo permetterebbe di ridurre l’ingombro dell’impianto nonché di alimentare l’impianto anche durante le ore notturne.
Le soluzioni per lo storage industriale possono essere applicate a sistemi di generazione rinnovabile distribuita (tipicamente fotovoltaica, > 20 kWp) e sono adatte ad alimentare un’azienda o un gruppo di case sia in contesti on-grid che off-grid, creando un punto centrale di accumulo.
Nel contesto Industriale siamo in grado di fornire: